Loading...
05 May 2013

FELCO 820: una soluzione completa su misura

Studiata per lavori di arboricoltura e di silvicoltura, determinati lavori di viticoltura, in parchi e giardini, per paesaggisti, la nuovissima cesoia elettro-portatile FELCO, FELCO 820, è stata progettata nel cuore della Watch Valley, la "valle degli orologi". Ecco i dettagli di questo strumento polivalente.

L'ultima nata della marca FELCO è una cesoia elettro-portatile chiamata FELCO 820. Interamente progettata,concepita e prodotta in Svizzera, a Neuchâtel, nel cuore dell'industria dell'orologeria, reca con orgoglio il logo "Swiss made".

Le specifiche tecniche alla base della sua concezione sono semplici: fornire ai clienti dell'azienda svizzera una cesoia elettrica potente, rapida, affidabile, facile da maneggiare e polivalente. La polivalenza rende la FELCO 820 ideale in diversi campi d’utilizzo: dall'arboricoltura alla silvicoltura, passando per parchi e giardini, al paesaggismo e anche per la viticoltura, FELCO 820 dimostrerà di essere lo strumento perfetto per tutti i tipi di taglio.

Le caratteristiche di FELCO 820

Con un diametro di taglio che si estende da 1 a 45 mm, la FELCO 820 offre una potenza ineguagliabile sul mercato.

Assicura un taglio netto e preciso, indipendentemente dalla modalità di apertura. Favorendo la cicatrizzazione rapida del legno, la FELCO 820 preserva la salute del vegetale. Inoltre, la testa di taglio tirante è particolarmente apprezzata in caso di lavori in altezza: il legno non viene respinto al momento del taglio. La rapidità di apertura e chiusura consente di guadagnare tempo prezioso durante il taglio.

La modalità progressiva consente un controllo delicato del movimento della lama in funzione della pressione esercitata sul grilletto, sia durante l'apertura che durante la chiusura. Inoltre risulta comoda da maneggiare fra i rami.

La straordinaria innovazione apportata dalla FELCO 820 è la doppia pressione del grilletto per attivare la semi-apertura. In termini pratici si tratta di un notevole risparmio di tempo nei tagli piccoli e medi. Una nuova azione sul grilletto consente di ripassare al diametro superiore. Grazie a questo sistema ingegnoso, non saranno più necessari i passaggi tra cesoia elettrica e sega!

Grazie alla modalità di stand-by, l’utilizzo dello strumento e degli accessori personalizzati (scala, imbracatura, ecc.) potrà essere effettuata nella massima sicurezza.

Leggera e sottile, l’imbracatura dello zaino offre un comfort ottimale e un'autonomia perfetta. Permette di utilizzare l’attrezzo con una o due batterie indipendentemente dal rispettivo livello di carica: l'utente porterà soltanto il necessario a seconda delle proprie esigenze. Lo zaino si regola in un batter d'occhio, favorendo inoltre il cambio rapido da un utente all’altro. Indossato, garantisce la piena libertà di movimento. L’imbracatura (con batterie proprie) è interamente compatibile con la FELCO 800 e la 810.

Il cordone ultra-flessibile scivola in uno dei passanti posizionati su ciascuna spalla ed evita di impigliarsi nei rami. La sua lunghezza è ideale per consentire di lavorare sia con la mano destra che con la mano sinistra. Indipendentemente dall'operatore, che sia destro o mancino, o dall'esigenza di cambiare mano durante il taglio, della FELCO 820 garantisce la massima polivalenza in tutte le circostanze.

Le batterie, ultraleggere e sottili garantiscono l'autonomia di una giornata di taglio. Si ricaricano in 2 ore. Un sistema ingegnoso di tipo Kers (utilizzato in Formula 1) recupera l'energia prodotta al momento dell'arresto della lama, prolungando in tal modo l'autonomia della FELCO 820 di oltre il 10%. Attraverso la porta USB è possibile caricare, ad esempio, un telefono cellulare o un lettore MP3.
L'alluminio stampato conferisce al corpo dello strumento rigidità e durata fuori dal comune. Inoltre, un sistema elaborato garantisce l'impermeabilità alle polveri e altri residui di tagli.

A tutto cio si aggiunge una manutenzione semplice e rapida, uno schermo integrato nel comando remoto, per visualizzare numerose informazioni utili (autonomia residua, numero di tagli, assistenza diagnostica, ecc.), un bullone oliatore che lubrifica e riduce l’usura e respinge l’acqua, una valigetta a comparti contenente gli accessori necessari per la manutenzione regolare dello strumento… Senza dubbio, l'ultima nata dell'azienda di Geneveys-sur-Coffrane è molto più di una cesoia elettrica: è realmente una soluzione completa e su misura!